Dopo l'anteprima al Salone di Francoforte, l’attesa per il debutto ufficiale della Fiat Punto Evo è cresciuto. In commercio dalla seconda metà di ottobre, la Punto Evo riprende alcune caratteristiche della Grande Punto, cui si aggiungono innovazioni di rilievo sia sul piano delle motorizzazioni, sviluppate per essere particolarmente efficienti e parche nei consumi e nelle emissioni, sia su quello della sicurezza e del comfort a bordo. La novità è l'introduzione del sistema Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta e che sarà proposto di serie su tutte le nuove motorizzazioni benzina e diesel Euro5.
Per quanto riguarda i motori, troviamo il 1.3 Multijet di seconda generazione e il 1.4 Multiair, cui si affiancano le alimentazioni bi-fuel a metano e GPL. A seconda del tipo di propulsore, sono disponibili cambi a 5 o 6 marce, di tipo meccanico o robotizzato sequenziale. Per quanto riguarda la sicurezza, saranno ben 7 sono gli airbag a bordo, ci saranno, inoltre, il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita, i fendinebbia anteriori con funzione adattiva cornering che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata e i soliti sistemi ABS, EBD ed ESP.
Una volta acceso il motore, diesel o benzina che sia, non si sente alcun rumore o vibrazione. L'unità benzina di 1368cc 77kw Multiair ha piccoli vuoti nelle cambiate, ma vanta una buona ripresa. Buona la tenuta di strada, precisi e fluidi i cambiamenti dello sterzo e buona la risposta dell’impianto frenante. Il diesel 1243cc 70kw è, invece, decisamente più performante, offre maggiore velocità combinata ad una tenuta di strada eccellente.
Video: Nuova Fiat Punto Evo 2010
Video: Fiat Punto Evo
Video: Nuova Punto Evo a Francoforte 2009