Ford ha deciso di lanciare sul mercato italiano la versione Focus ST (Sport Technology), proponendo la vettura anche con una motorizzazione diesel. Due, quindi, i motori della gamma Focus ST, il 2.0 turbo benzina EcoBoost da 250 CV e il 2.0 turbo diesel TDCi da 185 CV, e due versioni, una berlina 5 porte e una station wagon, entrambe sono già disponibili nelle concessionarie, con prezzi a partire da 32.000 euro.
Sulla versione station wagon spiccano cerchi in lega da 18 pollici, prese d'aria maggiorate o parti di carrozzeria più aggressive. La nuova Focus ST sarà venduta in quaranta Paesi e, secondo i tecnici, riuscirà a conquistare buone fette di mercato.
Per raggiungere obiettivi concreti, Ford ha deciso di realizzare la nuova Focus ST in puntando più sulla sostanza che sull’apparenza. Ed è il primo modello di Ford Performance, la neonata divisione della Casa di Dearborn che riunisce tutti i reparti racing del mondo, che si prepara a lanciare dodici modelli entro il 2020, tra cui i due modelli svelati a Detroit, la nuova GT da 600 CV e il poderoso pick-up F-150 Raptor.
Video: Ford Focus St