A sorpresa, al prossimo Salone di Los Angeles 2016 che si prepara a inaugurare la sua kermesse venerdì 18 novembre, Jaguar svelerà la sua prima vettura elettrica e non una qualsiasi ma un suv elegante. Si tratta del nuovo Jaguar I-Pace, che arriverà ufficialmente in vendita negli Stati Uniti nella seconda metà del 2018. La Jaguar I-Pace avrà un'autonomia vicina ai 220 miglia (354 km), sarà dotata di una batteria installata sotto il pavimento, per avere maggiore spazio all'interno dell'abitacolo. Secondo quanto comunicato dalla stessa Casa, la nuova I-Pace può essere ricaricata dell'80% in 90 minuti e del 100% in due ore grazie al sistema di ricarica veloce DC 50kW. Il pacco batterie è agli ioni di litio ed è da 90kWh con sistema di raffreddamento a liquido.
Per quanto riguarda il comparto motori, specificatamente, troviamo due unità elettriche, una per ogni asse, capaci di raggiungere i 400 cavalli di potenza, con coppia massima a 700 Mn, di scattare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi, con la trazione integrale gestita dai sistemi Jaguar All Surface Progress Control (ASPC) e Adaptive Surface Response (AdSR), che guidano la I-Pace in ogni condizione.
Da un punto di vista estetico, spiccano griglie, prese d'aria e luci che richiamano il classico stile delle altre berline Jaguar, esattamente come le luci posteriori. Una volta a bordo di questo nuovo suv, ciò che colpisce subito è il grande tetto panoramico in vetro che permette ‘l’ingresso’ di molta luce all'interno dell'abitacolo, insieme al carattere, diciamo, futuristico degli interni dove si nota la console centrale flottante, insieme a ben quattro display con un touchscreen principale al centro da 12 pollici, un altro schermo da 5.5 pollici fra le manopole della console, un nuovo volante con interruttori capacitivi, attivabili al tocco.
Video: Jaguar I-Pace- Anticipazioni