Sono state svelate le nuove DS3 berlina e Cabrio vetture che segnano la separazione definitiva dalla Citroen di una linea diventata a tutti gli effetti un marchio a sé stante all'interno del gruppo PSA. Secondo Yves Bonnefont, direttore generale di DS, le nuove piccole segnano '”Una vera success-story. Con loro, la famiglia DS è al completo. Queste due parigine chic, raffinate, tecnologiche ed efficienti, puntano a conquistare una clientela alla ricerca di espressività, personalizzazione e sensazioni dinamiche”.
Dal punto di vista estetico, le modifiche si concentrano soprattutto nel frontale, dal nuovo badge, dove spiccano la particolare cornice della calandra di forma esagonale e nuovi gruppi ottici. All'interno, oltre al marchio DS sul volante, sono previste diverse novità, dal sistema satellitare Connect Nav, con MirrorLink e CarPlay, per connettere gli smartphone Android e McOs e, con le app adattate, poterne vedere replicati gli schermi sul visore da 7'' della plancia, alle 78 combinazioni di tinte per il tetto e la carrozzeria.
Passando alle motorizzazioni, le novità riguardano la dotazione di propulsori Euro 6, decisamente più efficienti, e il debutto del motore 3 cilindri turbo PureTech 130 e il PureTech 110 del cambio automatico di ultima generazione EAT6. Ricca la dotazione per la sicurezza, che prevede dispositivi per l'assistenza alla guida, come l'Active City Brake che gestisce la frenata automatica per evitare i tamponamenti a bassa velocità o ridurne gli effetti.
Video: Nuova DS3 2016