Sta suscitando grande curiosità la vettura ibrida plug-in in mostra al festival della velocità di Goodwood. Una curiosità dettata non solo dal fatto che intorno alle vetture con basse emissioni ci sia grande seguito, ma soprattutto per via del fatto che stiamo parlando di una vettura che storicamente ha associato più il suo nome alla velocità, alle prestazioni e alla qualità che non ai bassi consumi.
Parliamo della Jaguar XJ_e, prototipo in fase di sperimentazione avanzata che il reparto di ricerca e sviluppo del marchio inglese ha presentato al prestigioso evento che si è svolto nello scorso week-end nel Regno Unito.
Una vettura che fa del binomio elettro-termico realizzato da un motore/generatore elettrico da 69 kW (94 CV) e un 2.0 litri turbo a benzina la sua forza. Un motore che prende spunto dalla Range Rover Evoque. Un motore che inoltre viene associato su questa vettura a una trasmissione ad 8 rapporti, il che consente il raggiungimento di una potenza totale di 334 CV. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni rispettivamente pari a 3,2 l/100 km e meno di 75 g/km di CO2. Non solo: offre anche l'opportunità di viaggiare a zero emissioni per 40 km.
La nuova Jaguar ecologica dispone di un pacco di batterie agli ioni di litio da 12,8 kWh. Batterie che possono essere completamente ricaricato con un’alimentazione esterna da 240V in circa quattro ore.
Nonostante il tipo di motore, le prestazioni restano all'altezza della fama: accelerazione di 6,5 secondi nello 0-100 km/h e velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Nuova Jaguar XJ 2012: esterni
Nuova Jaguar XJ 2012: allestimenti