Grande innovazione per il marchio del giaguaro: la celebre Jaguar XJ torna incredibilmente rinnovata e già tanto amata. Niente più linee classicheggianti a favore di nuove forme aerodinamiche, scocca in alluminio e tetto panoramico in vetro. Nuovi anche i motori che vedono il debutto sull'ammiraglia inglese del V6 bi-turbodiesel da 275 CV e del V8 sovralimentato da 510 CV. Ricca, inoltre, la strumentazione di bordo. L’arrivo sul mercato è previsto per l'inizio del 2010.
Dal punto di vista estetico, la nuova Jaguar XJ mostra una parte inferiore larga e muscolosa, con un frontale espressivo e cofano imponente, mentre la parte superiore del padiglione ha un andamento leggero, filante e con finestrini laterali che disegnano una forma a goccia, mentre il tetto panoramico in vetro, presente di serie su tutte le XJ è nero. I cinque passeggeri hanno a disposizione tutta la luce e la visibilità offerta dal tetto panoramico in vetro scuro che si apre esternamente e ha una copertura anti-riflesso coadiuvata dalla presenza di tendine elettriche.
In italia la nuova Jaguar XJ sarà disponibile il prossimo anno con tre motori (tutti Euro 5): si parte dal più interessante, il diesel V6 di 3 litri con doppio turbocompressore, uno che svolge il lavoro principale di sovralimentazione e un secondo più piccolo a geometria fissa che interviene sopra i 2.800 giri per dare una lieve e veloce spinta aggiuntiva. Il nuovo tre litri vanta una potenza superiore del 33% facendo segnare il bel valore di 275 CV e una coppia che arriva a 600 Nm (+38%). Con questo propulsore la XJ accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e può arrivare fino a 250 km/h.
Per quanto riguarda le proposte a benzina, spiccano i nuovi V8 di 5 litri Gen III , lo stesso utilizzato sulla XF che sviluppa 385 CV e 515 Nm e capace di raggiungere i 100 km/h da fermo in 5,7 secondi. E poi c’è il Supercharged da 510 CV e 625 Nm, disponibile solo in allestimento Supersport, capace di raggiungere i 100 Km orari da fermo in 4,9 secondi. Tutti e tre i motori sono abbinati ad un cambio automatico-sequenziale Jaguar a 6 marce controllato elettronicamente gestibile tramite il JaguarDrive Selector sul tunnel centrale o con le palette montate dietro il volante. Ordinabile da subito, le prime consegne della nuova XJ avverranno all'inizio del 2010.
Video: Nuova Jaguar XJ
Video: Nuova Jaguar XJ su strada