Niente Jeep Grand Cherokee per quest'anno. L'arrivo nel nostro Continente della vetture era previsto per il 2010, ma ha subito un rinvio che lo procrastina ai primi mesi del 2011. Il tutto perchè c'è stata una richiesta eccessiva, non prevista, da parte del mercato americano. La buona volontà non mancava, dal momento che già lo scorso 12 luglio era iniziata la produzione per l'Europa.
Ma poi le troppe richieste dagli Usa hanno dirottato le vetture. Basti pensare che per questo anno la Cherokee sarà prodotta in ben 136mila esemplari. Ma non è escluso che per far fronte alle richieste la Fiat Chrysler, proprietaria del mezzo, decida di istituire un terzo turno di lavoro speciale, che segue l'assunzione di 1080 lavoratori.
Il tutto passa però attraverso la disponibilità del motore diesel d'obbligo in Europa. Tra un mese è comunque previsto l'avvio dei test del motore diesel 3.0 V6 da 225 CV prodotto dalla VM di Cento (FE). L'obiettivo a livello manageriale di quest'anno è quello di far risalire le vendite di Grand Cherokee in Europa.
L'anno scorso record negativo con soli 4.469 esemplari venduti, vale a dire un -49% totale. Va ricordato che il nuovo modello non potrà fare affidamento sulla produzione in Austria di Magna Steyr a Graz. Quindi bisognerà fare attenzione alla preparazione dei dealer del Gruppo Fiat.
Video: Jeep Grand Cherokee 2011