Moderna nel design e spaziosa e confortevole a bordo, la nuova Kia Venga si distingue nel suo segmento anche per le prestazioni che riesce ad assicurare. Il nuovo piccolo MPV si distingue per il bagagliaio che vanta 422 litri di partenza che si ampliano fino a 570 facendo scorrere i sedili posteriori in avanti fino a 120 mm e se si ripiegano i sedili posteriori, si arriva addirittura ad un volume utile per il bagaglio di 1.490 litri. Ma le novità non finiscono qui, perché questo stesso bagagliaio ha un doppio fondo, alto 16 cm con una base attrezzata per accogliere e trattenere oggetti sparsi. Una volta all’interno si nota subito uno spazio interno generoso, la seduta comoda, sia sui sedili anteriori che su quelli posteriori, il volante è regolabile in altezza e profondità, la leva del cambio è situata abbastanza in alto per essere manovrata comodamente e gli strumenti sono ben visibili. Inoltre, la console centrale è attrezzata per contenere i portabicchieri e le prese AUX/USB e iPod per gli appassionati di musica.
Quattro le motorizzazioni che saranno disponibili per la nuova Kia Venga: due a gasolio e due a benzina, tutto omologati Euro 5 I diesel 4 cilindri, common rail di 1.396 cc (77 CV, 220 Nm a 1.750 giri e 90 CV, 260 Nm a 1.900 giri) e 1.582 cc (115 CV), mentre i benzina sono da 1.396 cc (90CV, 137 Nm a 4000 giri) e 1.591 cc (125 CV, 156 Nm a 4200 giri). I modelli a gasolio hanno un cambio manuale a 6 marce, mentre quelli a benzina cambi manuali a 5 marce o cambio automatico.
La Venga assicura un’ottima tenuta di strada grazie all’adozione delle sospensioni McPherson anteriore con barra antirollio, dual link posteriore che sono piuttosto rigide e riescono a superare i dossi posti sulla carreggiata e tengono bene. Buona la risposta dell’impianto frenante e fluido lo sterzo ad ogni comando del guidatore.
Video: Nuova Kia Venga
Video: Presentazione Kia Venga