Nuovi gruppi ottici anteriori, paraurti più voluminosi ed avvolgenti, che ben si raccordano con la nuova calandra sulla quale spicca, come ormai consuetudine, il logo Land Rover. Nuovo design per il posteriore che presenta nuovi gruppi ottici posizionati alcuni centimetri più in alto, per garantire migliore visibilità e novità interessanti anche gli interni. Ciò che li caratterizza sono i nuovi materiali e i tessuti per sedili e pannelli delle porte, un completo restyling del cruscotto che risulta più funzionale ed ergonomico. Tutto questo è Land Rover Freelander 2.
La nuova versione Freelander monta un motore potente, reattivo e al tempo stesso economico, ma anche molto silenzioso Il nuovo 2,2 common rail turbodiesel da 160 cavalli, con una coppia massima di 400 Nm assicura prestazioni di tutto rispetto. Dai 1000 ai 4500 giri è sempre disponibile una coppia superiore ai 200 Nm. Due le trasmissioni disponibili: una nuova trasmissione manuale a sei velocità ed una automatica Le prestazioni di questo suv garantiscono consumi bassi ma per poter ottenere emissioni ancor più basse è possibile montare, a richiesta, un filtro catalizzato antiparticolato.
Piacevole la sensazione di guida al volante di questa versione Freelander 2: buona la tenuta dello sterzo, l’agilità del servosterzo, la posizione di guida che si ottiene. Agile e fluido il cambio automatico come anche il propulsore a gasolio. I consumi risultano abbastanza contenuti: nella marcia cittadina si percorrono tranquillamente più di 10 km/litro mentre nell’extraurbano si ottiene quota 14/litro senza alcun problema. Buono lo spazio a bordo per i passeggeri, grazie all’abitacolo abbastanza spazioso e confortevole e comodo nelle sedute.
Per quanto riguarda i prezzi, il listino parte dai 30951 Euro della versione 2.2 Td4 ai 45951 Euro necessari per versione a benzina 3.2 i6 24V nel più ricco allestimento HSE.
Video: LandRover Freelander 2
Video: Test Drive Freelander 2