Grande attesa per l'arrivo al Salone di Shanghai 2013 della nuova auto di lusso Maserati Ghibli. Arriva dunque nelle concessionarie la prima berlina sportiva quattro porte alto di gamma del segmento E che costituisce un precedente importante nella storia della casa automobilistica italiana.
Entrando nella nuova Ghibli, si nota l'opera di profondo rinnovamento attuato dalla casa produttrice. Si comincia dal design del cruscotto, per finire a tutta una serie di dettagli che coniugano sapientemente gusto sportivo ed eleganza.
Sotto il cofano ecco i due V6 benzina con nuova trazione integrale Q4. Sono due propulsori che vengono sviluppati da Maserati in collaborazione con Ferrari, e che infatti avranno l'onore di essere prodotti proprio a Maranello.
Il meglio è rappresentato dalla versione più potente, il propulsore Ghibli S che sviluppa 410 CV di potenza e 550 Nm di coppia, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi nella versione Q4 a trazione integrale. Sono poco di più, 5, per la trazione tradizionale. Con questa combinazione vettura-motore potrete arrivare fino ala velocità massima di 285 km/h.
Ma c'è anche il nuovo motore turbodiesel V6 da 3,0 litri sovralimentato a gasolio da 275 CV di potenza e una coppia di 600 Nm, che vi portano a realizzare un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.
Salone di Shanghai 2013: nuova Maserati Ghibli
Salone di Shanghai 2013: nuova Maserati Ghibli