La nuova berlina di casa Mazda è migliore del modello precedente dal punto di vista qualitativo e dinamico. Dotata di propulsore top di gamma a benzina, un 2,5 litri da 170 CV, ma anche di un 1.8 e il 2.0 a benzina e il due litri diesel, tutti aggiornati e migliorati in termini di efficienza e prestazioni rispetto alla precedente generazione, la nuova nata Mazda sembra stupire. Colpisce per la nuova estetica che le conferisce un carattere elegante seppur aggressivo che non è mai stato proprio di casa Mazda.
Frontale a tinte forti, belle le fiancate, con le linee pulite che mettono in evidenza i passaruota burrosi. In coda, i grandi gruppi ottici a led richiamano il disegno della fanaleria anteriore. Rispetto al modello precedente cresce nelle dimensioni, con la lunghezza che raggiunge ora i 473 cm (un incremento di 6,5 cm) e pure il passo aumenta di 5 cm e aumenta anche lo spazio a bordo. Compresi nel pacchetto anche il sistema Bluetooth, per connettere il cellulare, e l’impianto stereo Bose Premium con 8 altoparlanti. La gestione di tutti i dispositivi elettronici avviene attraverso un’interfaccia semplice. La sicurezza degli occupanti è garantita da sei airbag, che insieme al controllo di trazione e di stabilità, sono di serie su tutti i modelli.
Il propulsore lavora in sinergia con un cambio manuale a sei rapporti piuttosto preciso e manovrabile. L’automatico è optional solo per la 2.0 a benzina. La potenza del propulsore viene erogata in modo silenzioso e discreto. Il comparto sospensioni prevede un doppio braccio oscillante per l’anteriore ed un multilink per il posteriore. Entrambi aggiornati rispetto al modello precedente per migliorare comfort e dinamica di guida. Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 26.901 Euro.
Video: Mazda6
Video: Nuova Mazda6 su strada