Acquistare un'auto è solo una minima parte delle spese richieste. Chi procede a questo investimento sa bene che poi ci sono spese come assicurazione, bollo, manutenzione e soprattutto benzina, che fanno lievitare notevolmente il budget da investire.
Se alcune spese sono ineluttabili (rc auto e bollo ad esempio), altre possono essere gestite al meglio possibile tramite una oculata gestione. I consumi, ad esempio, devono essere limitati anzitutto da una intelligente scelta del veicolo più adatto, e in questo senso la tecnologia va sempre più incontro agli automobilisti con propulsori che davvero riducono al minimo l'impatto sul portafogli.
Ma ci sono anche dei comportamenti quotidiani, delle abitudini, che possono aiutare davvero a risparmiare. Ecco le linee guida del ministero dell'Ambiente, che assicura come uno stile di guida adeguato riduce i consumi e le emissioni di CO2 del 10-15 % migliorando anche la sicurezza sulla strada.
Ecco le regole base
1. Accelerare gradualmente
2. Inserire al più presto la marcia superiore
3. Mantenere una velocità moderata e il più possibile uniforme
4. Guidare in modo attento e morbido evitando brusche frenate e cambi di marcia inutili
5. Decelerare gradualmente rilasciando il pedale dell'acceleratore e tenendo la marcia innestata
6. Spegnere il motore quando si può, ma solo a veicolo fermo
7. Mantenere la pressione di gonfiaggio degli pneumatici entro i valori raccomandati
8. Rimuovere porta-sci o portapacchi subito dopo l'uso e trasportare nel bagagliaio solo gli oggetti indispensabili mantenendo il veicolo, per quanto possibile, nel proprio stato originale
9. Utilizzare i dispositivi elettrici solo per il tempo necessario
10. Limitare l'uso del climatizzatore
Auto che consumano meno 2013: consigli per risparmiare