Incentivi auto 2010: in discussione ancora i prossimi provvedimenti. Scajola: ?Ç£Valutiamo se sono utili?Ç¥

Ancora in discussione gli incitivi auto per il 2010, e, secondo Gian Primo Quagliano, direttore del Centro Studi Promotor, ci saranno 60.000 immatricolazioni in meno che a fine anno peseranno sul bilancio del venduto in Italia. Il problema è lo stop agli ordini che porterà ad una perdita di immatricolazioni nonostante in gennaio il mercato sia cresciuto del 30,2%. Secondo l’Anfia, infatti, gli ordini sono crollati del 32,1% perché i potenziali acquirenti attendono novità.

Nel frattempo, il Ministro Claudio Scajola ha dichiarato di “valutare se (gli incentivi) siano ancora utili o siano un fenomeno distorsivo del mercato”, facendo intendere di volerne discutere nella riunione prevista per l'8 e 9 febbraio in Spagna con i colleghi europei. Ma secondo Quagliano gli incentivi prima si introducono e poi si annunciano e “questa regola nell’ultimo anno è stata sistematicamente disattesa. Molti mesi prima della scadenza degli incentivi 2009 ne è stato annunciato il rinnovo, rinnovo poi ribadito con l’effetto di depotenziare le misure in vigore in quanto la possibilità che una misura incentivante a termine venga rinnovata alla scadenza riduce la propensione a servirsene. Giunti in prossimità della scadenza, si è cominciato a parlare di un rinnovo all’inizio di gennaio, poi di un rinnovo entro gennaio, poi della possibilità di un rinnovo di sei mesi con bonus dimezzati, poi si è messa in dubbio la possibilità del rinnovo, poi ancora si è dichiarato di dover aspettare 'valutazioni in ambito europeo', non necessarie considerando che ogni Stato ha fatto quello che ha voluto non solo in tema di incentivi alla domanda, ma anche in tema di aiuti diretti all’industria”.

Dal canto suo, invece, l’ad Fiat Sergio Marchionne dice “il governo faccia la sua scelta e noi la accetteremo senza drammi. Ma abbiamo bisogno di decisioni in tempi brevi e di uscire dall'incertezza, poi saremo in grado di gestire il mercato e qualsiasi situazione”.

1 COMMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

1 Commento

  •  
    Simona
    05/02/2010 alle 15:11:14

    Spero proprio che li rinnovino quest'anno, ci conto molto per potermi fare una piccola utilitaria... Speriamo!!!

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 1.562,5000
T6 = 1.562,5000
T7 = 1.562,5000 > 65496,26 > 65496,24