La Manovra Finanziaria alla fine ha trovato il modo di colpire anche il mondo dell'automobile. Dopo un iniziale tassazione su larga parte dei veicoli, subito osteggiata dal mondo dell'automobile, è arrivata una mediazione che ha portato alla decisione, da parte del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, che ha cercato di salvare capra e cavoli.
Alla fine il superbollo andrò a colpire le vetture da 225 kW in su, che sono corrispondenti a 306 cavalli. Insomma una tassazione che copre larga parte dei veicoli, individuabili principalmente tra i Suv e le auto sportive. La principale parte della Manovra relativa al Super Bollo aveva individuato una soglia molto più bassa, che aveva fatto insorgere automobilisti e tutti gli addetti ai lavori che gravitano attorno a questo mondo.
Si era detto che si trattava di una tassa che comunque andava a colpire una parte di clientela che comunque può permettersi spese maggiori anche in virtù del tipo di auto che si appresta ad acquistare, e che quindi certo non si sarebbe spaventata davanti a un rincaro del bollo. Ma non è esattamente così, perchè esistono anche molti appassionati che pur di acquistare il veicolo che sognano, sono disposti a molte rinunce.
E una tassazione del genere costituisce un deterrente non da poco. Senza dimenticare il danno per il mercato dell'usato, con una buona parte di utenti che a fronte di una spesa bassa per l'acquisto di un veicolo di seconda mano, si sarebbero visti costretti a un esborso annuale sproporzionato rispetto a quello iniziale. Insomma alla fine c'è stato un compromesso, ma la soglia che va a colpire i veicoli sopra i 225 kW, che sono corrispondenti a 306 cavalli, non è certo limitata a pochi utenti.
Video Super bollo Manovra Finanziaria 2011
Video aumento Super bollo Manovra Finanziaria 2011