Mercedes si prepara a puntare sulle cosiddette green technologies, il che significherà ampliare l'interesse e l'impegno della Casa di Stoccarda, sempre più rivolta ad una maggiore attenzione automobilistica per l'ambiente, il tutto sempre coniugato con i tipici tratti di stile, lusso ed eleganza che la contraddistinguono.
A confermare le nuove strategie, Eugenio Blasetti, marketing product manager di Mercedes-Benz Italia, che ha spiegato come il primo passo il gruppo lo compì nel 2009 introducendo la doppia alimentazione ibrida elettrica nella produzione di serie. Sei anni dopo sono 11 i modelli ibridi commercializzati e gli ultimi, Smart electric drive e Mercedes Classe B Electric Drive, sono veicoli elettrici integrali e rispettano quindi la promessa della mobilità a emissioni zero.
Secondo le previsioni, entro il 2010 il gruppo lancerà altri 10 modelli ibridi con tecnologia plug-in per le motorizzazioni a benzina e ibrido classico per quelle a gasolio. Queste ultime hanno un nome: BlueTEC Hybrid, tecnologia oggi disponibile su Classe C, Classe E e Classe S. Il motore 4 cilindri turbodiesel da 204 CV dei primi due modelli è abbinato a un motore elettrico compatto da 20 kW e si avvale del cambio 7G-Tronic Plus, mentre sulla Mercedes S 400 Hybrid c’è un motore V6 benzina ed è su questi propulsori che si concentra lo step più avanzato, l’ibrido plug-in che oggi è disponibile su C 350 e S 500.