Mercedes fa le cose in grande e al Salone di Parigi, oltre alla C250 BlueEFFICIENCY e alla personalissima conceptFASCINATION, presenterà anche la nuovissima S400 BlueHybrid, che verrà lanciata sul mercato nel 2009 e si caratterizza per la presenza di un motore 6 cilindri a benzina, accoppiato a un propulsore elettrico. Si tratta del primo modello della casa di Stoccarda con sistema a propulsione ibrida.
Se dal punto di vista estetico, la nuova nata Mercedes sembra mantenere lo stile di eleganza e raffinatezza che da sempre rappresentano il punto forte della Stella, dal punto di vista tecnico e dei motori, questa rappresenta una vera svolta. La S400 BlueHybrid monta, infatti, un 6 cilindri a V da 3,5 litri con potenza massima di 279 CV e un propulsore elettrico da 20 CV e 160 Nm. La potenza massima combinata è pari a 299 CV, la coppia massima a 385 Nm. La grande novità per il mercato è che la S400 BlueHybrid è alimentata con batterie al litio. La trasmissione, posteriore, è integrata dal cambio automatico 7G-Tronic a sette marce, modificato per l’uso specifico di questo modello e per ottenere economia d’esercizio.
Il motore 3.5 a benzina, a favore del sistema ibrido, ha subito notevoli cambiamenti: nuova testata, nuovi pistoni e nuovo albero motore per soddisfare al meglio il cosiddetto Principio di Atkinson: cioè perchè all’interno del cilindro, la fase di espansione del pistone sia più lunga di quella di compressione. Le valvole di aspirazione vengono mantenute aperte per un tempo maggiore durante il passaggio dall’espansione alla compressione dello stantuffo. Il risultato è minor consumo e minori emissioni di sostanze inquinanti. La Mercedes S400 BlueHybrid, inoltre, scatta da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e tocca 250 km/h di punta massima.