Dalla Mercedes Generation EQ, futuristico suv elettrico atteso per i prossimi anni, alla Mercedes EQ A, prototipo che anticipa la futura Classe A elettrica in grado di assicurare 400 chilometri di autonomia con una batteria da 60 kWh e un motore elettrico da ben 272 cavalli e 500 Nm di coppia e capace di scattare da 0 a 100 km/h da ferma in meno di 5 secondi, alla rinnovata Classe S in versioni Coupè e Cabrio con estetica, alla Mercedes S 560, ibrida plug-in con 50 km di autonomia elettrica e prestazioni da sportiva: sono queste le belle novità che Mercedes ha portato in passerella all’ultimo Salone di Francoforte.
Ma non solo: è stata svelata anche la nuova Mercedes-AMG Project One, una hypercar Formula 1 che sarà prodotta in soli 275 esemplari, tutti già venduti, e in Italia ne saranno immatricolate 3, già acquistate da altrettanti fortunati appassionati della Casa che avranno modo di godere della supersportiva che è in grado di scattare da 0 a 200 chilometri orari in meno di 6 secondi.
Sul mercato entro il 2020 dovrebbe arrivare la Mercedes EQ ma in versione standard. La EQ Concept presentata a Francoforte monta due motori elettrici che sviluppano complessivamente 400 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima, per un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 5 secondi. Il pacco batterie, montato sotto il pianale, garantisce un’autonomia fino a 500 chilometri.
Il nuovo Concept Mercedes adotta poi la tecnologia d'illuminazione di laser a fibre ottiche, mentre per il frontale, la superficie black panel funge da griglia virtuale che cambia il suo aspetto in funzione del programma di marcia selezionato dal guidatore: nel programma 'Sport' raffigura un'ala brillante nel formato orizzontale, mentre nella modalità 'Sport Plus' vengono visualizzati listelli verticali che ricordano la griglia Panamericana.
Video: Mercedes EQ A concept
Video: Mercedes-AMG Project One al Salone di Francoforte 2017