• Lunedì 01 Ottobre 2007 alle 7:44
Prova su strada della Mini Clubman. Le impressioni del test drive effettuato sulla station wagon-giardinetta compatta BMW.

La Mini Clubman è la versione “allungata” della Mini, una giardinetta di classe che prova a dotare di spazio un’auto estremamente trendy ma decisamente poco funzionale. La sezione dedicata alle auto del sito di Channel 4 propone gli esiti della prova su strada della vetturetta.

I risultati sono sicuramente eccezionali per quanto riguarda l’estetica e l’eleganza. Lo stesso per i consumi e l’impatto inquinante: il sistema Efficient Dynamics BMW è una tecnologia stop&start che sfrutta la potenza dissipata nelle frenate e limita consumi ed emissioni in modo considerevole.

Eccellente anche la sicurezza, con una tenuta di strada davvero notevole, grazie alle sospensioni molto rigide, che però non aiutano il comfort su strade dissestate. Anche i sistemi di sicurezza attiva e passiva sono ben progettati. Basti dire che l’auto incorpora ben sei airbag di serie, cosa che nei crash test EuroNCAP ha permesso alla Mini Clubman di meritare 5 stelle su 5 per la protezione degli adulti, mentre solo 3 per i bambini e 2/4 per i pedoni.

Molto negativo invece il giudizio sul comfort interno. Se il passeggero accanto al guidatore viaggia comodo, chi sta dietro soffre per una notevole carenza di spazio. Inoltre il rumore interno all’abitacolo, specialmente con i motori diesel, è esagerato.

La valutazione sulla tecnologia è la stessa rispetto a quella delle altre Mini: trasmissione, frizione ed elettronica lasciano ancora a desiderare e c’è da credere che i tecnologi BMW debbano ancora lavorare per migliorarne le caratteristiche.

Alla guida, durante il test drive, si ha comunque un’auto che risponde bene e dà una sensazione di tenuta da go-kart. Il difetto principale è l’esigua visibilità sul posteriore.

Video: Mini Clubman - presentazione a Francoforte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 51275,28 > 51275,28