Mini è sempre stata attenta a dare connotati sportivi alla sua linea. Basti pensare a ciò che è stato fatto con la gamma diesel quando fu realizzata la Cooper D con il bel quattro cilindri 1.6 litri da 112 CV. Mini dimostrò di credere molto in questa vettura al punto da realizzare le varianti Berlina, Cabrio, Clubman e Countryman.
Adesso in occasione del Salone di Ginevra in programma dal 3 al13 marzo prossimi, Mini presenta le Cooper SD con un potente e sportivissimo motore turbodiesel 2.0 litri da 143 CV a 4.000 giri/min e 300 Nm a 1.750 giri/min.
Un motore che non è affatto al debutto, dal momento che è un propulsore già visto su BMW 118d e 318d. E' un'unità realizzato con innovativo basamento in alluminio, turbina a geometria variabile e alimentazione common-rail con iniettori piezoelettrici. Si tratta d meccanismi capaci di lavorare e resistere a una pressione di 1.600 bar.
Il motore dispone anche di elementi tecnologici di tutto rispetto come il sistema Brake Energy Regeneration. Un meccanismo di ultima generazione che comprende anche il sistema Automatic Start Stop, meccanismo capace di arrestare e spegner il motore ogni volta vi fermate a un semaforo, a un passaggio a livello o in qualunque altra occasione, per poi farlo ripartire in automatico quando riaccelerate. Un sistema capace di abbattere notevolmente consumi ed emissioni a tutto vantaggio del vostro portafogli e del nostro ambiente.
La Cooper SD è capace di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi con una velocità massima di punta pari a 215 km/h.
Video: Nuova Mini Cooper Sd
Video produzione Nuova Mini Cooper