Ecco la versione ultima del Kangoo Express Z.E., con la tecnologia “emissioni zero”. Il target è chiaramente quello degli operatori commerciali, avendo lo stesso telaio della vettura con motore termico: i clienti possono prenotarlo sul sito della casa francese.
I posti di questa versione sono due. Il volume di carico non cambia mantenendosi tra 3 e 3,5 m cubi. Il carico utile è di 650 kg, non perdendo in comfort. Ottima in questo senso l'idea della Renault di montare la batterie sotto il pianale. L'aver conservato le porte posteriori asimmetriche e la porta laterale scorrevole fa il resto. L'altezza del suolo del piano di carico è di 14,3 cm.
Esteticamente non ci sono grandi variazioni. Inserito sul cruscotto un display che avverte del livello di carico della vettura. Indispensabile anche la segnalazione dell'autonomia chilometrica del veicolo relativamente al livello della batteria.
In città le batterie al litio consentono una percorrenza dichiarata di 160 chilometri. E' possibile ricaricarle con una normale presa domestica 220V 16A. Il tempo necessario si aggira intorno alle 8 ore. Il propulsore è un elettrico sincrono con rotore a bobina da 44 kW (59 CV) a 10.500 giri e una coppia massima di 226 Nm con trasmissione diretta monomarcia.
Si tratta di un motore che consente una velocità di punta di 130 km/h. Velocità soddisfacente per i percorsi cittadini e limitrofi per i quali dovrebbe essere utilizzato a livello commerciale per le consegne e quant'altro. La produzione del Renault Kangoo Express Z.E. Inizierà nel i primi sei mesi del prossimo anno e dovrebbe costare quanto un diesel della stessa categoria.
Nuovo Renault Kangoo Express Z.E.: motori, caratteristiche, prezzi