Continua a snocciolare novità la svedese Saab, che fa il bis dopo aver presentato la nuova 9-5. Parliamo della Saab 9-4X già vista al Salone di Los Angeles. Si tratta in questo caso del secondo modello della Casa svedese messo in commercio in seguito all'acquisto da parte di Spyker.
E così dopo le novità oltreoceano, è il tempo di far debuttare in Europa questa vettura e quale migliore occasione del Salone di Bruxelles che si sta svolgendo con inizio il 15 gennaio e che durerà fino al prossimo 23. Si tratta del secondo modello appartenente alla serie "X" dopo la 9-3X e la grande 9-7X.
Ci sono già molti plausi per questa crossover media basata sulla Cadillac SRX. Potrete metterci su le mani in estate, dal momento che verrà messa in commercio nelle concessionarie a partire dall'agosto 2011. La 9-4X è una vettura pensata nell'era GM, e disporrà al momento del debutto di due motori V6. Parliamo di due motori alimentati a benzina con cambio automatico a 6 rapporti con modalità sequenziale. Il primo è il 3 litri a iniezione diretta da 265 CV.
Ma c'è anche il più potente 2.8 litri turbo da 300 CV. Qualunque vogliate scegliere troverete la trazione integrale "DriveSense". Ma ci sono buone possibilità che la Saab realizzi anche un propulsore gasolio fatto dalla BMW. Si tratta di un propulsore diesel pensato per vendere il più possibile nel Vecchio Continente.
Se vorrete aspettare la fine del 2011 potrete mettere le mani sulla 9-5 SportCombi, che prende le mosse dalla nuova 9-5. Si tratta di una vettura che arriva in seguito all'addio alla produzione della precedente 9-5 SportCombi che Saab aveva deciso di interrompere ddici mesi fa.
Video Nuova Saab 9-4 X motori benzina
Nuova Saab 9-4 X anche diesel