La Seat Exeo è una berlina che riprende meccanica e buona parte dei lamierati della penultima Audi A4. Stile classico e sportivo, non privo di una certa eleganza. La caratteristica più importante di questa berlina sportiva è una guidabilità decisamente agile e sicura, un elevato comfort a bordo e una gamma motori performante ed ecologica.
Per quanto riguarda le motorizzazione, la nuova Exeo sarà lanciata con tre propulsori benzina (potenze da 102 CV/75 kW a 200 CV/147 kW) e con tre Diesel Common Rail di ultima generazione (potenze da 120 CV/88 kW a 170 CV/125kW). Cinque delle sei motorizzazioni disponibili sono turbo. Il risultato sarà: maggiori prestazioni, consumi inferiori e minori emissioni. Tutti i sei propulsori proposti sulla Exeo soddisfano la normativa Euro 5.
Dotata di trazione anteriore anche se non è da escludere, in un momento successivo, l’arrivo di allestimenti ‘Total Traction4’ muniti di quattro ruote motrici basate sullo schema Audi ‘quattro’, la Exeo è dotata di uno sterzo servoassistito Servotronic, di cambio a sei marce ben che offre un piacevole contrasto all’innesto della marcia, in maniera piuttosto fluida.La guida appare abbastanza sicura grazie ad un soddisfacente impianto frenante e, altra caratteristica essenziale, la rumorosità è molto limitata.
Per quanto riguarda le dotazioni, la Exeo offre un sistema di navigazione di ultima generazione, un nuovo sistema di infotainmenti e connessioni (MP3, MPEG4, IPOD, USB, Bluetooth), inoltre, innovativo è il nuovo tettuccio a celle solari che fornisce l’alimentazione necessaria per azionare un sistema di ventilazione dell’auto anche quando è parcheggiata.
Video: Nuova Seat Exeo
Video: Seat Exeo
Video: Presentazione Nuova Seat Exeo