Tutto il mondo dello sport è sconvolto per la morte di Marco Simoncelli, e in particolare il circo dei motori è rimasto scosso da un incidente che rimette in discussione la sicurezza in pista per sport come motociclismo e Formula Uno sempre più estremi.
Luca di Montezemolo lo ricorda con affetto e stima: "Mi aveva molto impressionato per la velocità, il talento e la grinta che aveva dimostrato quest’anno: per queste qualità mi ricordava Gilles Villeneuve ma il destino ha voluto accomunarli in un una maniera così tragica. A nome di tutta la Ferrari voglio esprimere alla famiglia di Marco tutto il nostro cordoglio per la perdita del figlio".
Anche il Team Principal della Scuderia Stefano Domenicali si unisce al cordoglio: "In questi momenti è difficile esprimere con le parole il dolore per la scomparsa di un ragazzo solare com'era Marco Simoncelli".
Valentino Rossi, amico e protagonista suo malgrado del tragico incidente che è costato la vita a Simoncelli, non ha ancora parlato pubblicamente se non per scrivere un breve messaggio su Twitter dedicato allo sfortunato pilota. In un primo momento si era parlato anche della possibilità che il Dottore potesse dire addio alle gare dopo un evento così sconvolgente, ma pare si tratti di un'ipotesi scongiurata.
Certo il prossimo Gran Premio, e non solo il prossimo, sarà caratterizzato dal ricordo di un grandissimo campione e di una persona speciale che resterà per sempre nella storia del motociclismo italiano e mondiale, e che ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei tifosi e di chi gli voleva bene.
Video Marco Simoncelli incidente
Video incidente Marco Simoncelli