Suzuki ha presentato al Salone di Parigi 2014 la nuova Vitara quarta generazione di una vettura che ha fatto la storia di questa Casa e che verrà prodotta in Ungheria, a Magyar, nei primi mesi del 2015, per poi arrivare su tutti i mercati europei. Con 4,17 metri di lunghezza, 375 litri di bagagliaio, due motori 1.6 da 120 CV (benzina e turbodiesel) e la trazione, sia integrale che anteriore, si inserirà nel segmento dei Suv compatti.
Ottime le prestazioni, merito del sistema AllGrip, che gestisce le quattro ruote motrici in maniera intelligente e con quattro modalità di funzionamento: Auto, Sport, Snow e Lock. I propulsori sono gli stessi della S-Cross, con il 1.6 turbodiesel di derivazione Fiat che emissioni di CO2 contenute in 106 g/km (111 g/km la versione 4WD). Le sospensioni utilizzano montanti McPherson all'anteriore e una barra di torsione con sezione a 'U' al posteriore, anche questa già vista sulla S-Cross; i freni, invece, sono tutti a disco con gli anteriori autoventilanti.
Disponibili sulla vettura sistemi come il Cruise Control Adattivo, che mantiene la distanza di sicurezza dall'auto che precede e la frenata automatica di emergenza (Radar Brake System) che funziona anche alle alte velocità; il sistema di infotainment, che ha un nuovo display touch da 7 pollici (utilizzabile anche con i guanti) e la piena connettività per le app dei principali sistemi operativi smartphone.
Video: Suzuki Vitara Salone di Parigi 2014