Agile, di grande brio nello scatto da ferma ai semafori, estremamente maneggevole e capace di scarti brevi e sicuri quando, in città, occorre guadagnare spazi e secondi preziosi, la Splash 1.2 è una vera campionessa dell’easy drive. Nonostante si tratti di una piccoli city car, sue doti dinamiche e una sorprendente comodità interna la rendono a tutti gli effetti una prima macchina di famiglia. Ottima la visibilità alla guida di tutti gli angoli della vettura, caratteristica che infonde sicurezza, come la posizione rialzata.
Gli interni sono eleganti e dal bell’accostamento del color turchese della carrozzeria con i rivestimenti a tono grigio/turchese dei sedili, la collocazione alta della leva del cambio è un’altra indubbia comodità, il portellone integra il portatarga, i parafanghi sono alti e anche la linea di cintura è molto alta da terra, impreziosita dai cerchi da 15” di serie. La calandra è grande, quasi esorbitante per una city car, e accoglie gruppi ottici altrettanto importanti.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Splash 1.2 GLS è senza dubbio la proposta “alta” per il nostro mercato, che di solito si orienta per la cilindrata inferiore o per il 1.3 a gasolio. Il 4 cilindri di 1.242 cc sviluppa una potenza di 86 CV a 5.500 giri/minuto e una coppia massima di 114 Nm a 4.400 giri, numeri che assicurano prestazioni da categoria superiore: velocità di 175 orari e accelerazione da 0 a 100 che richiede meno di 12,5 secondi. Eppure i suoi consumi sono minimi: 5,5 litri di benzina per percorrere nel ciclo misto 100 km (ma gli altri due motori consumano meno). Basso anche il livello di emissioni: 131 g/km quelle di CO2.
Per quanto riguarda i prezzi, la versione 1.2 in allestimento GLS costa a listino 11.800 Euro mentre la motorizzazione 3 cilindri 1.0 parte da 9.800 Euro.
Video: suzuky Splash
Video: Nuova Suzuky Splash