Si avvicina a grandi passi il debutto anche nel nostro Continente della Nuova Tata Nano. La data è fissata per il 2013, quando arriverà da noi.
Ma intanto arriva in India il model year 2012 della Tata Nano che si regala alcuni aggiornamenti interessanti. Certo non ci si può aspettare tantissimo da una vettura che costa poco più di 2mila euro, ma comunque i tecnici hanno fatto un buon lavoro per dare una rinfrescata a questa vettura.
Accorgimenti che hanno influenzato anche il motore, al punto che alla guida adesso si presenta decisamente più vivace che rispetto al recente passato.
Sotto il cofano troviamo un motore a benzina da 624 cc che nella versione 2012 raggiunge 38 CV. Tre cavalli in più dunque rispetto ai precedenti 35. Migliora anche la coppia che passa da 48 a 51 Nm.
Il risultato finale è che la Nano Model Year 2012 è in grado di farvi fare i 105 km/h, con consumi di 25,4 km/l, meglio dei precedenti 23,6.
Le emissioni sono di 92,7 g/km. Il peso resta sempre bassissimo con suoi soli 600 kg. Miglioramenti generali anche con una rivista tenuta di strada grazie a una nuova barra antirollio all'anteriore. Ma c'è anche una nuova scatola di sterzo e il servofreno, questa volta montato anche sul modello base.
Novità anche per quanto riguarda interni esterni, adesso più curati. E così i 4 passeggeri che costituiscono il limite massimo per il trasporto di questa vettura possono disporre anche di (nella versione top di gamma Nano LX) chiusura centralizzata, finestrini elettrici anteriori, presa da 12V, paraurti in tinta, trip master, fendinebbia, spoiler posteriore e copriruota.
Video Nuova Tata Nano 2012: esterni
Video Nuova Tata Nano 2012: su strada