Toyota presenta il prototipo della vettura Camry, con il motore a metano. Dopo la configurazione ibrida con motore 4 cilindri 2,4 litri a benzina, la Camry CNG Hybrid Concept utilizza lo stesso propulsore, ma alimentato a metano che, insieme a quello elettrico, eroga 170 CV. E’ dotata di due serbatoi in fibra di carbonio che sono sistemati nel vano della ruota di scorta e che offrono un’autonomia di oltre 400 km.
Per quanto riguarda l’aspetto meccanico della vettura, il metano offre la possibilità di partire da un motore a benzina (più semplice ed economico di un Diesel) per coniugarlo a un motore elettrico. Il tutto farebbe ottenere un risultato positivo da ogni punto di vista: sia come costi di consumi che sarebbero notevolmente ridotti, sia per quanto riguarda le emissioni CO2.
La novità dell’ibrido a metano sembra essere la scommessa della Casa giapponese, considerando che le stime sulla possibilità di sfruttare il metano sono destinate ad arrivare al 2100 e, attraverso metodi di estrazione più efficienti, addirittura fino al 2200, tempo decisamente lungo per arrivare al traguardo dello studio e realizzazione delle vetture a emissioni zero.