La Volkswagen Polo è stata eletta Auto dell'anno 2010. La piccola della casa tedesca è stata preferita dalla maggioranza dei membri di una giuria composta da 59 giornalisti specializzati provenienti da 23 paesi diversi. Al secondo posto si è piazzata la Toyota iQ, terza la Opel Astra. Tra le altre finaliste, anche la Citroen C3 Picasso, la Mercedes Benz classe E, la Peugeot 3008 e la Skoda Yeti.
Ciò che è valso alla Polo il titolo di Auto dell’anno sono state le qualità superiori e i contenuti tecnologici di avanguardia, con particolare riferimento ai motori TSI e TDI con turbo e iniezione diretta e all’eccellenza rappresentata dalla BlueMotionm capace di percorrere 30 km/litro e che con 87 g/km di CO2 si proclama auto con le emissioni di gas serra minori in assoluto.
Era dal 1992 che la Volkswagen non vinceva il titolo con la Golf III. Secondo Martin Winterkorn, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, “la nuova Polo, oltre ad essere una vettura fresca e particolarmente adatta ai giovani, rappresenta in maniera ideale l’abilità ingegneristica tedesca e offre tecnologie di punta”. A convincere i giurati è stato, come ha spiegato il presidente della Giuria Hakan Matson, “il suo completo pacchetto di dotazioni di sicurezza e per i motori moderni”.
Video: Nuova Volkswagen Polo
Video: Spot nuova Polo