Sarà pronta il prossimo 2010 la nuova nata con il marchio Holden, Casa australiana di proprietà del Gruppo americano, si ispirerà alla Chevy Cruze e alla nuova Opel Astra e sarà una berlina a 4 porte e due volumi. Sarà la seconda Holden prodotta in Australia, affiancandosi alla Commodore (venduta negli USA come Pontiac G8), e verrà disegnata al quartier generale Holden di Port Melbourne, nello Stato di Victoria.
Dal punto di vista estetico, spiccano, come ormai siamo soliti vedere, le forme e linee aerodinamiche che hanno caratterizzato le ultime creazioni Opel. E le vere novità riguarderanno i comparti meccanico e tecnico. La nuova Golden vanterà l’ormai consueta trazione anteriore con motori trasversali a 4 cilindri a iniezione diretta di benzina o di gasolio.
Ma non mancheranno anche versioni alimentabili con carburanti alternativi (come gas o bio-carburanti), e dotate di un sistema start-stop, il tutto per poter ridurre consumi ed emissioni. La medio-piccola Holden (di cui non è ancora stato scelto il nome) verrà presentata nell’estate del 2010.
Video: Chevrolet Cruze al Motor Show di Parigi 2008
Video: Nuova Chevy Cruze