Quali sono le auto più ecologiche in circolazione? Una domanda che ormai diventa sempre più frequente tra gli automobilisti che sanno bene come questo possa essere un valore aggiunto importante da tenere in debita considerazione in fase di acquisto.
Anche perchè quasi sempre le basse emissioni di Co2 vanno a braccetto con un altro elemento fondamentale, vale a dire i bassi consumi. E in questi tempi in cui l'economia non è al meglio e il prezzo dei carburanti è alle stelle, certo non svenarsi ogni volta che ci si reca dal distributore è sicuramente uno dei primi risparmi da fare se si vuole arrivare senza le ossa rotte a fine mese.
Secondo la solita classifica stilata da Legambiente, ci sono una serie di vetture davvero interessanti da tenere presente se si vuole acquistare una vettura ecologica. Lo scopriamo grazie a Ecolista 2011.
La vettura più pulita tra le city car è la Toyota iQ con motore 1.0 litri 68 CV. Segue la Nissan Pixo 1.0 GPL e la Suzuki Alto 1.0 GPL. Subito dietro Pixo e Alto 1.0, in versione monofuel a benzina.
Fra le "piccole" del segmento B, al primo posto c'è la Volkswagen Polo 1.2 TDI BlueMotion, poi la nuova Honda Jazz Hybrid e la Seat Ibiza 1.2 TDI CR Ecomotive con 66,5. Si piazza bene anche la Skoda Fabia 1.2 TDI CR Greenline.
Fra le medie del segmento C al primo posto troviamo la nuova Lexus CT 200h, la più ecologica in asosluto. Poi Toyota Prius e Toyota Auris HSD. Tra le monovolume/multispazio la migliore è la Renault Modus 1.5 dCi. Poi la Nissan Note e la Fiat Qubo 1.4 Natural Power alimentata a metano. A conferma che se si vuole inquinare poco e risparmiare bisogna anche ridurre le dimensioni della vettura prescelta.
Video: nuova Volkswagen Polo 2012
Video Nuova Toyota iQ 2011