Al salone di Ginevra 2015 Volkswagen svela tre anteprime mondiali, la quattro porte Sport Coupè Concept GTE che anticipa le linee future del marchio, Golf GTD Variant alimentata da un TDI 2.0 184 CV, e la nuova Passat Alltrack. Partendo dalla Sport Coupè Concept GTE, è caratterizzata da uno stile dinamico e innovativo degli esterni, da un design minimalista, ottima abitabilità e confort di bordo e nuova interfaccia interattiva. Decisamente nuova la propulsione grazie all'ibrida plug-in.
Svelata a Ginevra anche la Golf GTD Variant alimentata da un TDI 2.0 184 CV, con consumo nel ciclo combinato con cambio manuale a 6 marce di 4,4 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 115 g/km), disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. In questo caso, i consumi raggiungono un valore , 4,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 125 g/km), che dimostra come la vettura in versione familiare si distingua per straordinaria efficienza. L'abbattimento delle emissioni è garantito anche da un catalizzatore ad accumulo di NOx.
Tra le altre protagoniste del Salone la nuova Passat Alltrack, il cui debutto è previsto per fine settembre, dotata di trazione integrale permanente 4Motion di serie ed esclusiva estetica offroad con nuovi paraurti, nuova gamma di motori che va da 150 a 240 CV di potenza. Ma a Ginevra ci sarà spazio anche per la nuova Touran, prima monovolume basata sul pianale modulare trasversale MQB. Quest'auto viene proposta con una serie di nuovi motori turbo ulteriormente ottimizzati e più potenti, che sono i tre motori benzina (110, 150 e 180 CV) e i tre Diesel (110, 150 e 190 CV).
Video: Volkswagen Sport Coup?¿ Concept GTE