La grande novità della nuova Polo in termini di connettività è funzioni è il MirrorLink, grazie al quale lo schermo dell'auto diventa uno specchio del nostro smartphone, integrando tutte le applicazioni e i dati memorizzati. Possiamo usare il telefono come e quando vogliamo, a condizione che non rappresenti una distrazione mentre stiamo guidando. Questa opzione sviluppata da Volkswagen è stato voluta per pensare al pubblico più giovane e gradualmente sta offrendo applicazioni specifiche utilizzando i dati del veicolo.
Per quanto riguarda il lato tecnico, tralasciando i motori discussi qui di seguito, la nuova Polo è un grande miglioramento rispetto al modello precedente, dal momento che molti elementi di assistenza comfort, sicurezza e guida sono stati aggiunti, alcuni dei quali sono utilizzati per la prima volta in una vettura di questo segmento. È il caso del sistema di frenatura di emergenza in comune: la macchina è in grado di controllare l'ambiente, rilevare ostacoli a rischio di collisione imminente, e dopo una spia e udibile se il conducente non riesce a fermare il veicolo automaticamente, evitando collisioni inferiori a 30 km/h, cosa che è abbastanza comune nel traffico cittadino.
Ma ci sono infiniti altri contributi, come l'assistenza al parcheggio, telecamera posteriore, il sistema di riconoscimento della stanchezza, adaptive cruise control per mantenere una distanza costante con l'auto davanti a noi, o il freno multiplo di prevenzione delle collisioni che dopo un colpo arresta automaticamente la macchina per evitare collisioni ulteriori, finché il conducente non accelera da solo.
Nuova Volkswagen Polo 2014: con MirrorLink
Nuova Volkswagen Polo 2014: con MirrorLink