Dopo aver conquistato nel 2011 il titolo di Volante d'Oro e nel 2012 il premio di World Car of the year, la Volkswagen Up! torna sul mercato rinnovata nel design ma ciò che principalmente caratterizza questa nuova versione è una ricca dotazione tecnologica, incentrata sull'uso dello smartphone nonché la sua disponibilità nelle versioni elettrica e a metano nel nostro Paese. Le modifiche del design riguardano i tagli decisi del frontale e del posteriore, l’introduzione delle luci diurne a led, l’aumento della lunghezza, il frontale rivisto.
Sono, inoltre, previste tredici diverse colorazioni per la carrozzeria, di cui sette nuovi, così come sette sono anche i nuovi colori disponibili per i sedili, mentre sono tre i gli allestimenti disponibili: take, move e high con pacchetti style pack e design pack.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, debuttano sulla nuova Up! quattro motorizzazioni e insieme ai noti tre cilindri da 1 litro con iniezione multipoint (MPI) rispettivamente 60 e 75 CV di potenza, di serie con cambio manuale a cinque marce e disponibile anche con cambio ASG automatizzato sempre a cinque rapporti, sono disponili anche la variante 68 CV a metano BlueMotion Technology che prevede i dispositivi start/stop e di recupero dell'energia in frenata che favoriscono il risparmio di carburante e il nuovo motore a benzina a iniezione diretta (TSI) da 1 litro di cilindrata che eroga 90 CV di potenza.
Video: Nuova Volkswagen Up 2016