Volkswagen punta ancora una volta su una delle sue vetture di maggiore successo, la Golf e presenta tre nuove varianti R, GTD e Alltrack, tre versioni specifiche, pensate per le diverse esigenze dei diversi guidatori, una con trazione integrale, l'altra con motore 2.0 turbodiesel da 184 CV, e la terza dotata di entrambe le cose. Le GTD e Alltrack saranno in prevendita dal prossimo mese maggio, con le prime consegne previste a partire da giugno, con prezzi che partono da 29.400 euro nel caso della Alltrack 1.6 TDI da 110 CV e raggiunge i 34.400 euro con la 2.0 TDI 184 CV con cambio automatico DSG a doppia frizione.
La GTD, invece, costa 34.200 euro, a cui ne vanno aggiunti 1.900 se si vuole rinunciare alla trasmissione manuale a 6 marce. Il caso della R è ancora diverso, perché essendo un modello piuttosto marginale per il mercato italiano, è disponibile solo su richiesta diretta e il prezzo viene fornito di conseguenza; ad ogni modo ci si può attendere un plus di circa 2.000 euro rispetto alla R berlina. Delle tre Variant, presentate e provate a Malaga, la GTD è certamente la più semplice, con trazione anteriore e il 2 litri diesel brillante ma dai consumi contenuti.
La Alltrack aggiunge la trazione integrale, lo schema Haldex di quinta generazione con frizione a lamelle comune a molti altri prodotti del Gruppo Volkswagen, l'assetto rialzato da terra di 20 mm, una gestione elettronica e un allestimento dedicati. La Variant R ha la trazione integrale ma è equipaggiata con il 2.0 TSI turbo benzina, che vanta 300 CV di potenza massima, e accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.
Video: Volkswagen Golf Alltrack, R e GTD Variant