La nuova versione station wagon della Golf, ossia la Golf Variant, arriverà sul mercato italiano dalla seconda metà di giugno, benché possa essere già ordinata dalla prossima settimana. L’auto prende spunto dalla Golf, di cui riprende in modo abbastanza fedele il frontale mentre sviluppa l’interno e il posteriore nel senso del massimo sfruttamento dei volumi (il bagagliaio arriva a 1495 litri) nel rispetto della miglior filosofia progettuale di una station wagon.
Interessante la dichiarazione di Massimo Mazza, responsabile del marchio Volkswagen per l’Italia, riferita alla presentazione della Golf Variant: “Vogliamo sottolineare come questa non voglia essere un’auto da lavoro, ma una vettura per famiglie che può anche essere impiegata per alcuni usi professionali”.
In Italia la vettura arriverà offrendo la scelta di quattro diversi propulsori, due benzina e due diesel. Parlando di quelli a benzina, la versione base è rappresentata da un 1,6 litri con potenza di 102 cavalli e trasmissione basata su cambio Tiptronic, mentre la versione con prestazioni più avanzate è un 1,4 litri TSI da 140 cavalli che può essere dotato di cambio DSG.
I diesel sono il 1900 cc da 105 cavalli e il 2000 cc da 140 cavalli, entrambi disponibili con trasmissione basata su cambio DSG. Questo però solo al lancio della Golf Variant in Italia, mentre successivamente ci saranno dei nuovi motori che andranno a completare l’offerta.
Parlando di prezzi, la versione base con il motore a benzina da 102 CV in versione Trendline costerà 17.275 euro, mentre si toccano i 28.025 per il diesel nella versione iperaccessoriata Sportline. Un altro allestimento disponibile è il Comfortline, che punta a soddisfare chi vuole un’auto con tutti i più importanti accessori di serie.
Video: prova su strada della Golf Variant station wagon