Il suo design appare piacevole ed equilibrato, per nulla appariscente. Rispetto alla Irco Concept, forse si è persa un pò di grinta, tanto che la nuova VolkswagenScirocco potrebbe essere scambiata per la sesta generazione del mito Golf. Le proporzioni del corpo vettura della Scirocco ricalcano quelle del prototipo (la Iroc è lunga 4.240 mm e larga 1.800 mm, ovvero poco più di una Golf), ma sembra cambiata sensibilmente l’impostazione del frontale, con una calandra molto sottile che sostituisce l’aggressivo “single frame” discendente.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono disponibili motori benzina e diesel. Tra i benzina troviamo il 2.0 litri TFSI da 200 cavalli, il 1.8 TFSI da 160 puledri e il 1.4 TFSI da 140. Per chi preferisce il gasolio ci sarà il valido 2.0 TDI nei due powerstep da 140 e 170 cavalli. Grande piacere di guida ed abitabilità sono le primissime impressioni che si avvertono appena dentro questa vettura. I suoi 200 cavalli garantiscono uno scatto da 0 a 100km/h in soli 7.2 secondi.
La Scirocco non delude neanche dal punto di vista della tenuta di strada: la leggerezza dell’autotelaio, il baricentro basso e le sofisticate sospensioni a controllo elettronico derivate direttamente dal sistema ‘Audi Magnetic Ride’ consentono limiti elevati, considerando che si tratta comunque di una trazione anteriore. Le sospensioni anteriori MacPherson e posteriori Multi-Link si comportano in maniera ottimale, tanto sul veloce quanto sul misto stretto. Le ruote standard dovrebbero essere da 17 pollici, con varianti in opzione da 18 pollici e addirittura da 19”.
Video: Volkswagen Scirocco su strada
Video: Nuova Scirocco Volkswagen
Video: Scirocco Volkswagen