A quanto pare l’obiettivo strategico della Volkswagen è di immettere sul mercato vetture con requisiti qualitativi e di design tra i più alti di ciascun segmento, con prezzi leggermente superiori alla media di ogni fascia ma con caratteristiche “premium”. Insomma è un vero e proprio riposizionamento per la casa tedesca, che però sembra orientato al successo.
I designer De’ Silva e Winketorn stanno lavorando sulla ridefinizione dello stile della Lupo, della Golf Cabrio e della Scirocco. Gli esiti sembrano molto attraenti e le modifiche pare che interessino soprattutto il frontale.
Secondo Auto Zeitung la Lupo dovrebbe richiamare la forma della Renault Clio, verrà introdotta sul mercato nel 2010, sarà più lunga di 12 centimetri rispetto al modello precedente e dovrebbe montare dei nuovi motori bicilindrici da 1,4 litri e 80 cavalli di potenza e da 1,2 litri e 64 cavalli. Verosimilmente potrà esserci anche un motore elettrico pensato espressamente per la guida in città.
La Golf Cabrio dovrà affiancarsi alla New Beetle Cabrio e alla Eos e potrebbe essere considerata una particolare variante della Audi A3 Cabrio, con la quale avrà in comune numerose componenti.
La Scirocco prenderà sicuramente spunto dalla Iroc Concept. La versione base potrebbe montare il propulsore 1.4 TSI twin-charger da 170 cavalli di potenza. A completare l’offerta di motorizzazioni dovrebbero esserci anche il 2.0 Turbo-FSI, il GTI Edition 30 da 230 cavalli, un 3.2 da 250 cavalli e un 3.6 da 300 cavalli.
Video: Volkswagen Scirocco - Test Drive
Video: Golf Cabrio raduno in Germania di tutti i modelli possibili
Video: VW Lupo GTI su pista viene lanciata al massimo