Toyota e Hino a sostegno della guida sicura: le due case produttrici stanno lavorando alla creazione di un inedito dispositivo studiato per rilevare il tasso alcolemico del guidatore del veicolo attraverso l'analisi dell'alito e registrarlo automaticamente sul tachigrafo digitale di bordo. Quando (prima o dopo la guida) si riscontra un tasso eccessivo di alcool nel sangue dell'autista, il sistema provvede a bloccare l’accensione del veicolo o allerta il conducente se il livello è vicino al limite di legge.
Lo strumento, che ha le dimensioni di un normale telecomando, in una prima fase sarà sperimentato in modo da permettere ai responsabili delle aziende di monitorare in tempo reale la sobrietà dei propri autisti, riducendo notevolmente il numero di incidenti causati da guida in stato d'ebbrezza.
Per evitare usi fraudolenti del rilevatore si è provveduto anche ad abbinare una fotocamera digitale al dispositivo, in modo che ad ogni controllo alcolemico sia associata la foto del guidatore. Se l’apparecchio si rivelerà affidabile e sicuro non si esclude che potrebbe far la sua comparsa su tutti i veicoli su strada, prima o poi.