Crollano i prezzi delle polizze rc auto, probabilmente a causa della crisi e, come riportano le rilevazioni dell'Ania effettuate direttamente tra le compagnie, negli ultimi due anni il costo effettivo pagato dagli automobilisti per assicurare la propria vettura è diminuito di ben il 10%, del 6% solo nel 2014, diminuzione comunque insufficiente per i consumatori, ma che, secondo le compagnie, ridimensiona invece anche la differenza con l'Europa, restringendo il gap tra il nostro Paese e i principali partner europei.
La riduzione dei prezzi, spiega l'associazione delle imprese, è la conseguenza del prolungarsi della crisi economica che ha limitato l'utilizzo delle auto e diminuito di fatto la frequenza dei sinistri. Il differenziale con la media di Germania, Francia, Spagna e Regno Unito è così sceso dai 213 euro registrati tra il 2008 e il 2012 agli attuali 177 euro. Il processo di riduzione, calcola l'Ania, ha avuto inizio nel novembre 2012 e, da allora, non si è più arrestato.
Il presidente, Aldo Minucci, ha spiegato che “L'impatto positivo è stato determinato anche dalla norma che ha reso più rigorosi i criteri per il risarcimento dei danni lievi alla persona. È fondamentale che i prossimi interventi annunciati dal governo introducano misure concrete per combattere il caro rc auto in Italia”, provvedimenti che si attendono nel prossimo Consiglio dei Ministri del 20 febbraio.