• Giovedì 19 Maggio 2011 alle 17:44
Rc Auto 2011: confronto prezzi nelle principali citt?á italiane

Quando si parla di acquisto di una vettura, oltre che al costo in se dell'auto bisogna pensare anche a tutte le spese indirette che essa comporta. A cominciare dal costo del carburante, fino a quello davvero pesante dell'RC auto.

Le assicurazioni sono già di per se molto costose nel nostro Paese. Colpa, dicono gli esperti, di tutti coloro i quali perpetrano truffe ai danni delle agenzie, che per difendersi dai costi continui degli esborsi non dovuti sono costretti ad alzare i premi anche nei confronti degli onesti. Sarà anche vero, ma secondo l'ultima rilevazione di Osservatorio SuperMoney, negli ultimi 6 mesi le polizze di assicurazione auto sono aumentate in media di oltre il 20% nei quattro principali capoluoghi italiani.

Sono tariffe che hanno preso in considerazione sette compagnie tra le principali in Italia: Quixa, DirectLine, ConTe, Linear, ZurichConnect, Rsa e Reale Mutua. Non hanno voluto far parte della ricerca Genialloyd e Genertel.

Ebbene l'aumento è stato del +21% a Torino, del +19% a Milano, del +20% a Roma e del +16% a Napoli. Addirittura i prezzi in alcuni casi sono aumentato del 50% rispetto a sei mesi fa. Andrea Manfredi, ad di SuperMoney, spiega il meccanismo perverso che alla fine si traduce in un costo per il cliente: "I risultati dello studio dell’Osservatorio SuperMoney confermano che i costi assicurativi sono in aumento in maniera quasi uniforme in tutto il paese. I rincari degli ultimi sei mesi sono dovuti infatti ad alcune trasformazioni del sistema assicurativo. Da una parte ci sono i massimali aumentati per legge, che rendono più costosa la liquidazione dei grandi sinistri per le compagnie. Dall’altra ci sono le nuove regole di Solvency 2, che richiedono alle società una maggiore solidità patrimoniale”.

Video Rc Auto consigli consumatori 2011

Video Rc Auto 2011: suggerimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply
T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 0,0000 > 31843,49 > 31843,49