Dopo la presentazione in anteprima al Salone di Los Angeles, tenutosi a novembre, il primo attesissimo suv firmato Alfa Romeo, Stelvio si prepara a debuttare ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra 2017: mancano, dunque, pochissimi giorni per scoprire come sarà questo nuovo gioiellino sulle quattro ruote. Le immagini circolate finora hanno mostrato un suv caratterizzato da linee dinamiche, fluide e filanti, particolarmente avvolgenti e sportive allo stesso tempo. Molto richiama l’amata Giulia della Casa, anche diversi dettagli degli interni.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, al momento del lancio la nuova Stelvio sarà disponibile con due nuovi propulsori, il 2.0 Turbo benzina da 280 CV, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi, e il 2.2 Diesel da 210 Cv, abbinati al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. Queste motorizzazioni appartengono a una nuova generazione a quattro cilindri interamente in alluminio con albero di trasmissione in fibra di carbonio. In un secondo momento la gamma motori sarà completata con altre proposte, tra cui il 2.0 Turbo benzina da 200 CV e il 2.2 Diesel da 180 CV, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Il 2.2 Diesel da 180 CV sarà anche disponibile con trazione posteriore.
Tre gli allestimenti del nuovo Stelvio che saranno disponibili in Italia, Business, Super ed Executive; ben nove le tinte di carrozzeria tra cui potrà scegliere e 9 cerchi in lega (da 17” a 20”). Per quanto riguarda la dotazione, di serie, prevede, tra le altre, i sedili in tessuto nero (quelli anteriori con 6 regolazioni), cerchi in lega da 17’, il sistema Alfa Connect 6,5, il selettore Alfa Rotary, l’impianto audio con 8 altoparlanti, l’Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento del pedone.
Video: Nuovo Alfa Romeo Stelvio