Grande attesa per l'Audi A6 Avant, vettura che secondo i costruttori si fregerà molto presto del titolo di station wagon più bella di tutti i tempi. Come sempre è il pubblico e la critica in generale che dovranno tributare un titolo del genere a quest'auto, ma certo la sicurezza di chi l'ha realizzata la dice lunga sull'impegno profuso nella circostanza.
Il presidente del consiglio di amministrazione di Audi, Rupert Stadler, non ha dubbi sul valore di questa vettura. Wolfgang Egger, leader del Centro Stile Audi, sostiene che il concetto di Avant segue l'idea di bellezza coniugata allo spazio di carico e associa dinamicità all'idea dell'auto funzionale. E' una sorta di "marchio nel marchio".
Audi è convinta che quando si ha a che fare con una vettura come questa bisogna dedicarsi anima e corpo al suo sviluppo, perchè si ha a che fare con una clientela che non si accontenta di poco, ma sa esattamente cosa vuole: “Una vettura di segmento superiore come la A6 Avant deve soddisfare un target più elevato, perché gli automobilisti cui si rivolge sono molto esigenti”. Quando si parla di station wagon si pensa subito a un vano di carico generoso. Ma nel caso dell'Avan stile e spazio devono andare a braccetto: “Bisogna inoltre tener conto che la capacità del vano di carico” non può essere sacrificata sull'altare dello stile”. Il vano di carico della Avant promette una disponibilità che arriva fino a 565 litri. Niente male davvero.
Lo stile resta inconfondibile e si pone a metà tra tradizione e futuro: “Lo scopo era quello di evolvere la filosofia di stile della attuale A6 Avant, che affonda le sue radici nelle antenate delle station 'dinamiche' dei Quattro Anelli, come l'Audi 100”.
Video esterni Audi A6 Avant 2011
Video station wagon Audi A6 Avant 2011