Propulsori più piccoli meno costosi e meno ingombranti, ma con ottime prestazioni, soprattutto grazie ai turbocompressori, è la rinnovata famiglia delle sportive da città caratterizzate dai costi bassi e dotata di motori piccoli. La berlina A4 della casa di Inglostadt abbandona il V8 di 4,2 litri e passa a un modernissimo 3 litri Tfsi, cioè a iniezione diretta di benzina e compressore volumetrico, dalle prestazioni veramente interessanti. La coppia è di 440 Nm ed è disponibile già a 2.900 giri. Lo scatto da 0-100 km/h avviene in 5,1 secondi.
Il nuovo cambio è a doppia frizione: il suo cuore è formato da due cambi, con altrettanti frizioni, uno innesta i rapporti dispari, l'altro quelli pari. Il passaggio di marcia può avvenire in modo istantaneo. Utile anche il differenziale sportivo che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori. A tutto ciò si potrebbero aggiungere le sospensioni a regolazione elettronica e lo sterzo dinamico, che modifica la propria risposta in base alla velocità dell'auto. Non poteva certo mancare il navigatore satellitare integrato.
Dal punto di vista estetico, come da tradizione per le Audi griffate 'S', all'esterno i nuovi cerchi in lega sportivi da 19 pollici e quattro scarichi al posteriore, aerodinamica rivista ma senza esasperazioni di sorta conferiscono alla vettura un carattere sportivo e dinamico ma allo stesso tempo raffinato ed elegante.
Video: Audi S4 berlina
Video: Audi S4 e Audi S4 Avant
Video: Audi S4 su strada