Bella, ma con qualche chilo di troppo. Non stiamo parlando di una bella donna ma della nuova Audi R8 V10 Spyder. Diciamo subito che il giudizio complessivo resta comunque più che positivo Nel complesso lo scheletro in alluminio Space Frame ha un peso di 216 chili. In totale sono sei in più della coupé. Ai quali vanno aggiunti gli altri 42 chili del soft-top. Molti gli inserti in carbonio. Eccellente il motore Fsi che mostra subito tutte le sue potenzialità. I chili in più però, dicevamo, si fanno sentire.
Ed ecco che l’Audi R8 V10 Spyder paga quei 1.720 chili totali che non sono certo pochi. Stiamo parlando di un’auto sportiva. Per la pista il peso diventa un problema, per essere una granturismo da lungomare va invece bene. L’Audi immetterà sul mercato il suo nuovo gioiello già per la fine di questo mese nelle versioni con trasmissione manuale a sei rapporti e R-Tronic. Per le due R8 i prezzi non sono certo per tutti: parliamo di 157.500 e 164.950 euro.
Se il peso limita un po’ il giudizio su questa sportiva, gli accessori all’avanguardia diventano un fiore all’occhiello: launch control (solo con il cambio R-Tronic), cronometro per misurare tempi parziali e totali e ammortizzatori Magnetic Ride, assolutamente straordinari nell’adattarsi ai percorsi e al manto stradale.
C’è anche la trazione integrale quattro con giunto viscoso centrale e differenziale autobloccante al retrotreno. Fondamentale per assicurare una ripartizione della coppia motrice compresa fra il 15:85 standard ed il 30:70 quando serve.
L’Audi R8 V10 Spyder dispone del V10 FSI 5.2 a carter secco da 525 cavalli e 530Nm di coppia, capace di realizzare uno 0-100 km/h pari a 4.1 secondi per una velocità massima di 313 km/h. La tentazione di esagerare con l’acceleratore c’è, inutile negarlo. Fino a 50 km/h il movimento viene portato a termine (in 19 secondi) con la sola pressione di un pulsante. Dopodichè preparatevi a una spinta di tutto rispetto capace di emozionare a fondo.
Audi R8 V10 Spyder: test drive, prova su strada
Audi R8 V10 Spyder: promo, prestazioni, esterni