Sono stati i due gioiellini che hanno catturato l’attenzione di tutti all’ultimo Salone di Pechino le nuove TT RS nelle versioni coupè e roadster. Vetture particolarmente attese e che saranno certamente in grado di assicurare ottime prestazioni su strada senza dimenticare confort per guidatore e passeggeri e tecnologia di bordo. Sotto al cofano le due RS montano il nuovo 2.500 cc 5 cilindri in alluminio con 400 CV di potenza, 60 in più rispetto alla precedente RS, con quattro ruote motrici e assistenza del sistema elettronico di controllo della trazione e del cambio a doppia frizione S tronic da sette marce.
La nuova TT RS riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, che salgono a 3,9 secondi per la rodaster, con una coppia di ben 480 Nm distribuita sulle quattro ruote motrici tramite un cambio doppia frizione S tronic a sette rapporti. Passando al design, le novità si notano innanzitutto sulla coda dominata dall'alettone posteriore, dove insieme ai tradizionali terminali di scarico dalla forma ovale, debuttano per la prima volta i gruppi ottici posteriori dotati di tecnologia OLED.
Confermata sulla nuova TT RS Roadster Audi la tradizionale capote in tela con meccanismo di apertura e chiusura elettrica attivabile fino a 50 km/h. All'interno, la TT dimostra grande sportività, tra loghi RS, finiture di carbonio o alluminio e sedili specifici. Le nuove TT RS arriverà sul mercato europeo il prossimo autunno con prezzi proibitivi: serviranno ben 66.400 euro per la variante coupè e 69.200 per la roadster.
Video: Audi TT RS 2016