L'Audi A3 e-tron è l'ultimo gioiellino della casa in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, di raggiungere i 222 km/h e di essere una ibrida plug-in che consuma solo 1,5 litri/100 km. Sorpresi? Non dovreste, perchè parliamo di una vettura Audi, ma in fondo possiamo capirvi perchè si tratta di dati davvero sorprendenti.Insomma Audi crede fermamente nell'importanza delle prestazioni, e allora anche se realizza una vettura ibrida plug-in non rinuncia a dati da record.
In questo senso si capisce la filosofia della nuova Audi A3 e-tron, vettura messa a punto dalla Casa dei Quattro Anelli che verrà mostrata in esclusiva al Salone di Ginevra (7-17 marzo).
Un vero gioiellino per chi vuole una vettura dalle alte prestazioni in grado di coniugare sapientemente motore termico e batterie ricaricabili dalla rete elettrica. Una vettura già nella testa di Audi da un paio d'anni quando si presentò sotto forma di concept nel 2011.
Adesso i progettisti di Ingolstadt hanno messo a punto gli ultimi dettagli e hanno realizzato questa versione ad alta efficienza della compatta best seller nella versione A3 Sportback
L'Audi A3 e-tron raggiunge da fermo i 100 km/h in 7,6 secondi e la velocità massima di 222 km/h, il tutto con un consumo di soli 1,5 litri/100 km di benzina secondo il ciclo di omologazione ECE per i veicoli ibridi plug-in ed emettendo appena 35 g/km di CO2. Sotto il cofano c'è un 1.4 TFSI da 150 CV che lavora di pari passo con un motore elettrico da 75 kW integrato in un sequenziale S tronic a sei rapporti per un totale di 204 CV e una coppia di sistema di 350 Nm già disponibile da 0 giri in virtù del propulsore elettrico.
Nuova Audi A3 e-tron 2013: potente ma ibrida
Nuova Audi A3 e-tron 2013: potente ma ibrida