Quando un motore è più atteso di una vettura stessa. E' il caso del propulsore che troverete sotto il cofano della nuova Cadillac ATS. Parliamo della apprezzatissima berlina premium del segmento D che farà bella mostra di se tra poco più di un mese in occasione del suo debutto al Salone di Detroit (9-22 gennaio 2012).
Un motore che da più parti è stato definito un campione di densità di potenza dal momento che questo 4 cilindri 2.0 turbo benzina a iniezione diretta è certamente un elemento su cui la casa automobilistica americana punta forte.
Uno dei tratti caratteristici di questo propulsore è senza ombra di dubbio il rapporto di 136,6 CV/litro. Un valore che consente a questo motore da 273 CV di posizionarsi al top della sua categoria.
Risultati prestigiosi raggiunti grazie a una curva di coppia che si contraddistingue per essere lineare. Altre caratteristiche pensate per questo motore sono senza ombra di dubbio il fatto che è stato scelto per muovere la più grande XTS, vettura che vedrà la luce al NAIAS. Ma ruggirà anche sotto il cofano del Crossover SRX, altra vettura che certo non passerà inosservata.
Il propulsore in questione si contraddistingue per l'iniezione diretta, per una erogazione e una elasticità rare in altri motori simili, e per la capacità di avere il 90% della coppia (353 Nm) già fra i 1.500 e i 5.800 giri.
Un motore sul quale nulla è stato lasciato al caso, se si considera che dispone del turbo a gas di scarico dotato di tecnologia twin scroll, che si avvale tra le altre cose dell'intercooler aria aria e a una pompa dell’olio bistadio a cilindrata variabile.
Video Nuova Cadillac Ats 2011: su strada
Video Nuova Cadillac Ats 2011: anteprima