"L'Europa è l'epicentro del lusso in tutto il mondo, ecco perché è così importante il numero di vendite di Cadillac qui", spiega Tom Anliker, direttore della Cadillac in Europa, quando gli viene chiesto perché il marchio non ha rinunciato al mercato sfruttando l'esodo di Chevrolet, nel 2015.
Invece, nel corso dei prossimi 12 o 24 mesi, la presenza di Cadillac in Europa si espanderà con il nuovo ATS, ATS Coupé, SRX, Escalade e ELR. Una ambiziosa offensiva di prodotto, in attesa di vedere se il mercato fornisce le vittorie attese. Ma con una gamma di veicoli troppo americanizzati e una rete di solo 40 concessionari (2 in Spagna), richiederà un enorme investimento in contatto diretto con i potenziali clienti per aumentare la penetrazione dell'impresa in Europa.
E' la terza generazione della CTS (l'originale è del 2003), che abbiamo in mano per un primo contatto, ora solo versione berlina (già disponibile anche in coupé e familiare), ma l'intento è rafforzare l'impegno con linee molto spigolose che ci sono già nel suo DNA e definire lo stile di Cadillac.
Il design del cofano è aggressivo e diverso, con l'enorme calandra, sbalzi corti e la forte inclinazione del parabrezza. Questp è ciò che colpisce. Nonostante corrisponda a 12 cm più lungo (tre nella parte anteriore e nove sul retro), la CTS è di 128 kg più leggera, grazie all'utilizzo di alluminio nelle porte e nel controtelaio, nel motore magnesio Stiles e grazie a una percentuale molto alta di acciaio ad altissima resistenza, e una migliore concept car in generale. Se paragonata ad una BMW 528i, la CTS 2.0 è un po 'più leggera (50 kg), stretta (3 centimetri) bassa (2 cm) e lunga (6 cm).
Nuova Cadillac Cts 2014: lusso e aggressivit?á
Nuova Cadillac Cts 2014: lusso e aggressivit?á