E’ stata presentata al Salone di Ginevra 2014, la nuova Citroen C4 Cactus che sarà commercializzata in Italia da settembre. Caratterizzata da un look molto particolare, dimensioni sono compatte (4,16-1,73-1,48 metri per lunghezza, larghezza e altezza rispettivamente), una linea aerodinamica, la nuova C4 Cactus vanta gli Airbump laterali, profili termoplastici che contengono piccole camere d'aria a protezione delle fiancate e che si potranno avere in 4 colorazioni, da abbinare alle 10 tinte disponibili invece per la carrozzeria.
L’abitacolo è molto ampio e confortevole, capace di accogliere comodamente i suoi passeggeri e in cui spicca un avanzato sistema di infotainment avanzato. Ampio il bagagliaio (358 litri). Per quanto riguarda il comparto motori, quattro le motorizzazioni disponibili per la C4 Cactus: il tre cilindri 1.2 benzina aspirato e turbo capace di 82 o 110 CV ed il quattro cilindri turbodiesel da 92 o 100 CV.
Oltre al cofano in alluminio, ai vetri posteriori con apertura a compasso ed al sedile posteriore ribaltabile monoblocco, nella C4 Cactus si nota il tetto in vetro panoramico ad alta protezione termica, montato di serie, che pesa 6 kg in meno rispetto ad un tetto tradizionale con i relativi rivestimenti interni. Il risultato è un taglio di 200 kg della massa, che in combinazione con l'ottimo Cx e la presenza di motori Euro6 ad alta efficienza, ha permesso di raggiungere con il più 'parco' dei diesel un consumo omologato di 3,4 litri per 100 km ed emissioni di CO2 contenute in 87 g/km.
La motorizzazione più interessante è forse l'ultima versione del 3 cilindri a benzina della serie PureTech, cioè il 110 S&S in variante turbocompressa che eroga una potenza massima di 110 Cv e una coppia di 205 Nm a 1.500 giri/min. Con questa motorizzazione C4 Cactus offre un rapporto peso/potenza quasi da sportiva e quindi un elevato piacere di guida, esaltato dal servosterzo totalmente elettrico di ultima generazione che offre anche una grande sensazione di sicurezza. Le prestazioni sono, per un modello di questa fascia, di alto livello - 9,3 secondi per passare da 0 a 100 km e una velocità di punta di 188 km/h - ma con un consumo omologato contenuto in 4,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari ad appena 107 g/km.
Video: Citroen C4 Cactus al Salone di Ginevra 2014