La Citroen C4 sarà ricordata per l'introduzione delle placche di plastica laterali che campeggiano sulle portiere. Sono chiamati Airbump, e sono offerti per la prima volta in una vettura nel mondo e consistono di una piccola capsula di plastica piena d'aria che impedisce piccoli danni e, per estensione, riduce le riparazioni. La novità sarà standard per tutte le versioni e può essere ordinata in quattro colori, combinata con il 10 per il corpo e gli interni. Nel caso di pezzi stampati in plastica tradizionali, questi sono sempre color nero.
Altri particolari che definiscono l'auto, che può essere ordinata con ruote da 15 a 17 pollici, sono le barre sul tetto (disponibili dalla finitura intermedia) o l'enorme tetto panoramico, costruito con un vetro ad alta protezione termica (indice 4) che consente di risparmiare peso e massa non sospesa, elemento che è stato uno degli aspetti chiave del progetto.
Infatti, con un valore minimo di 965 chilogrammi, questo modello è fino a 200 kg più leggero di un C4. La maggior parte dei risparmi (175 chili) sono venuti dalla riduzione delle dimensioni, ma l'alluminio è usato anche sulla copertina anteriore e sui pilastri, così come gli acciai ad alta resistenza in diverse parti del corpo.
Altre misure sono più discutibili. Ad esempio, i finestrini posteriori non vanno giù cosa che riduce il peso di altri 11 chili ed elimina la necessità di meccanismi. A seconda della marca, questa strategia consente anche realizzare un design più pulito in quanto i cristalli sono perfettamente a filo lateralmente. Inoltre è stato deciso di consentire che lo schienale posteriore può essere abbassato ma in un unico pezzo (sei chili meno).
Confronto Picasso e Citroen Cactus 2014: pi?? leggera
Confronto Picasso e Citroen Cactus 2014: pi?? leggera